Trading automatico: cos’è e come funziona

By | 18 gennaio 2018

Attraverso il trading automatico i trader possono trasformare determinate regole di entrata, uscita e money management in sistemi di trading automatici che consentono ai computer di eseguire e monitorare le operazioni oppure copiare in automatico.

Il trading automatico è la modalità più semplice per iniziare con il mondo degli investimenti. Per iniziare non sono sufficienti fondi o capacità particolari, in quanto solitamente è sufficiente aprire un conto di trading online demo a titolo gratuito, utilizzandolo all’infinito.

Sulla piattaforma di trading automatica eToro (clicca qua per andare sulla pagina ufficiale), è oggi possibile risultare altamente profittevoli attraverso questa l’innovativa soluzione di investimento sociale (trading automatico) di cui adesso parleremo. Questo non consente solo ai clienti di eToro di eseguire in maniera autonoma le operazioni (proprio come con qualsiasi altro broker), ma consente anche loro di interagire, apprendere e copiare automaticamente le transazioni da altri trader di successo (CopyTrading). Queste operazioni vengono copiate sul proprio account in tempo reale, in quanto la piattaforma consente di creare un portafoglio “basato sulle persone”. Vediamo insieme come funziona questa tipologia altamente raffinata di trading automatico.

 

eToro migliore piattaforma trading automatico?

eToro è uno dei migliori broker di trading automatico online. Probabilmente avrai già sentito parlare di questa piattaforma in televisione oppure in una delle tante pubblicità su internet.

Prima di tutto ci teniamo a specificare che non vogliamo assolutamente riempire la testa di idee strane ai nostri lettori, facendo false promesse di guadagni (come molti altri fanno) ma vogliamo soltanto scrivere le uniche vere opinioni e recensioni di eToro.

Si possono osservare moltissimi testimonianze e opinioni su etoro sia nei forum sia sul famoso yahoo answers, le più vecchie recensioni risalgono al 2012, ma ce ne sono anche del 2013, 2014, 2015 e del 2016, 2017, 2018 a testimonianza del fatto che il broker forex etoro esiste da moltissimo tempo.

Andando su questi siti internet è possibile trovare su eToro le recensioni più disparate, comprese anche quelle di protesta, che, come sicuramente saprai, ci sono sempre. La cosa che abbiamo però notato è che le opinioni degli utenti che fanno trading con la piattaforma di eToro e che utilizzano l’Openbook ed il servizio di copy trader hanno tendenzialmente opinioni positive, proprio per questo ti consigliamo di continuare a leggere i commenti ed i pareri dei trader che hanno avuto realmente esperienze con il Social Investment Network eToro.

Ci si può fidare della piattaforma eToro?

Sono in molti a chiedersi se eToro è veramente affidabile o meno. L’affidabilità è importante per praticamente qualsiasi piattaforma di trading online. Se si vuole infatti fare trading online nel massimo della tranquillità è necessario registrarsi su piattaforme regolamentate assolutamente nel rispetto della normativa europea.

Quindi sì, grazie alla regolamentazione da parte della CySEC, ci si può fidare enormemente di eToro, che rispetta la normativa europea in tutti i suoi punti da diversi anni ormai.

Come funziona il trading automatico di eToro

Il trading automatico di eToro funziona in modalità estremamente semplice. Tecnicamente è sufficiente cliccare sul bottone copia all’interno della pagina del trader selezionato, per poi decidere i fondi da allocare e altri dettagli aggiuntivi.

  • L’importo minimo che è possibile investire in un trader è pari 100 $;
  • Il numero massimo di Trader che è possibile copiare contemporaneamente è di 20;
  • La percentuale massima del patrimonio che è possibile assegnare alla copia di ogni singolo investitore è pari al 40%;
  • Se il saldo del proprio conto dovesse essere inferiore a 250 $, il tetto max. del 40% non si applica e per copiare un trader è possibile assegnare l’importo che si desidera, anche tutto il proprio capitale investito;
  • L’importo max che è possibile investire in un trader è pari a 500.000 $;
  • L’importo minimo per un investimento che è possibile copiare è pari ad 1 $; non sarà possibile aprire delle posizioni al di sotto di questo importo;
  • Nel caso in cui dovesse venire chiusa manualmente la copia di un investimento, i fondi da questa posizione verranno immessi direttamente all’interno del saldo del CopyTrader;

Come iscriversi al Social Trading di eToro

Ci teniamo a specificare che il servizio di Copytrading di eToro è un servizio esclusivo e gratuito per gli utenti del broker ed i nuovi iscritti che decidono di aprire un conto su eToro. Se vuoi aprire un conto su eToro puoi cliccare direttamente qui (CLICCA QUI).

L’iscrizione è direttamente immediata e può essere eseguita direttamente collegando il proprio profilo Facebook oppure inserendo direttamente i propri dati all’interno dei campi di iscrizione.

Apri un conto di trading demo con eToro

Apri un conto di trading demo con eToro

Tramite l’iscrizione all’interno della piattaforma di eToro è possibile provare tutte le funzionalità che vengono messe a disposizione della piattaforma di trading per i propri utenti attraverso un conto di trading online. Per aprire un conto di trading demo con eToro, CLICCA QUA >>

Tra le tante cose che è possibile fare, il conto demo di eToro è estremamente ideale per chi desidera provare a copiare i migliori trader e verificare se riescono a performare come da statistiche, oppure anche per iniziare a fare trading in manuale senza dover rischiare di perdere i propri fondi reali.

Trading automatico forum

Ci sono molti forum che parlano di trading automatico. All’interno di questi forum è possibile trovare le opinioni più disparate. È possibile infatti trovare investitori che hanno guadagnato migliaia e migliaia di euro e quindi sono entusiasti del trading automatico, oppure altri lamentarsi di aver perso svariate somme con il trading online.

La verità sta nel mezzo: il Trading automatico non è certamente il Santo Graal che consente di guadagnare fondi illimitati senza fare nulla. Serve studio, impegno e sopratutto resilienza.