Come fare trading con gli indicatori

di | 24 Maggio 2019

Il mondo del trading online è uno dei più semplici e convenienti per investire online. Le persone che utilizzano i contratti per differenza continuano ad aumentare anno dopo anno. Se anche tu desideri iniziare ad utilizzare i CFD per investire online e vuoi sapere come fare trading con gli indicatori principali, ti trovi sicuramente nella pagina più adatta.

Per guadagnare, è prima di tutto necessario conoscere le strategie più affidabili. Purtroppo, con i tempi che corrono è sempre più difficile cercare di trovare un modo che funziona sempre per investire il proprio denaro con successo.

Prima ancora di iniziare ad investire online è fondamentale conoscere il fatto che esistono piattaforme di trading online le quali consentono di investire con la propria strategia su di un gran numero di mercati finanziari e mettono a disposizione strumenti avanzati.

A cosa servono le strategie di trading online?

Una strategia è un insieme di regole prestabilite da ripetere durante la fase d’investimento. Sono state studiate per consentire ad un trader di guadagnare nella maggior parte dei casi. Una strategia consente di ottimizzare e razionalizzare l’investimento attraverso i cfd.

Abbiamo scelto le migliori e le più semplici due strategie disponibili oggi. Queste strategie si basano sugli indicatori tecnici di prezzo.

Ci teniamo a ricordare che anche il miglior indicatore tecnico non sarà mai al 100% affidabile. Non si possono prevedere con certezza gli andamenti futuri di una quotazione, principalmente a causa dell’incertezza dei mercati. Tuttavia, attraverso i segnali generati dagli indicatori di trading e dalle strategie costruite su di essi, è possibile ottenere un guadagno concreto dal proprio trading.

Ecco quindi un riassunto delle strategie che abbiamo selezionato appositamente per te. Potrai iniziare ad utilizzarle fin da subito. Noterai subito un miglioramento del tuo rendimento durante il trading di tutti i giorni.

Strategia con medie mobili

Questa è una delle migliori strategie per operare su qualsiasi mercato finanziario. Questa strategia utilizza due medie mobili per generare segnali d’investimento.

Strategia Media Mobile Doppia

Strategia Media Mobile Doppia

Solitamente viene utilizzata una media mobile lenta (100-200 periodi) insieme ad un’altra veloce (20 periodi).

  • Segnale rialzista: questo segnale ti indica che devi entrare a mercato Long, quindi con una posizione di acquisto. Il segnale di verifica nel momento in cui la media mobile veloce interseca quella lenta dal basso verso l’alto, ciò indica una nascente tendenza rialzista sul mercato, tutta da sfruttare.
  • Segnale ribassista: questo segnale invece ti suggerisce che è il momento di fare una entrata short e quindi devi aprire una posizione di vendita dato che il mercato presto calerà di valore. Il segnale decisivo si ha quando la media mobile veloce interseca quella lenta dall’alto verso il basso.

Strategia Media Mobile + RSI

Infine parliamo di questa strategia che unisce una media mobile con un’altro indicatore importantissimo: RSI.

In questo caso consigliamo di impostare l’indicatore della Media Mobile Semplice intorno ai valori di default.

L’RSI (Relative Strength Index) è un oscillatore in grado di riuscire a leggere alcuni momenti dove il mercato si trova in fase di divergenza, in quanto il prezzo non rispecchia correttamente il rapporto di forze tra i compratori ed i venditori.

L’RSI è un indicatore tecnico che, quando viene attivato, sarà visibile nella parte bassa del grafico. L’indicatore RSI può presentare due tipologie di segnali:

  • Ipercomprato: questo avviene quando la linea dell’RSI si muove al di sopra del valore di 70.
  • Ipervenduto: in questo caso ciò avviene quando la linea dell’RSI si sposta al di sotto del valore di 30.

Questa strategia con questi due indicatori tecnici è in grado di fornire dei segnali molto precisi e affidabili:

  • Segnale rialzista: il segnale rialzista avviene nel momento in cui l’RSI si trova in zona di ipervenduto e la media mobile supera il grafico di prezzo dal basso verso l’alto. Questo significherà dunque un segnale di rialzo. Sarà consigliabile aprire un posizione long, di acquisto.
  • Segnale ribassista: quando l’RSI si trova in fase di ipercomprato e la media mobile supera il prezzo dall’alto verso il basso hai un segnale ribassista e da parte del mercato e quindi dovrai aprire subito una posizione di vendita, andando quindi short.