Investimenti Speculativi: cosa sono e come funzionano, significato

di | 16 Maggio 2018

 

Con questa guida daremo uno sguardo approfondito al mondo degli investimenti speculativi, cercando di capire dunque nel dettaglio che cosa sono e come funzionano.

Oggi c’è sempre più voglia di guadagnare il più possibile attraverso il mondo degli investimenti speculativi e del trading online.

Investimenti Speculativi: cosa sono e come funzionano

Gli investimenti speculativi: cosa sono e come funzionano? Gli investimenti speculativi sono considerati uno degli investimenti in grado di offrire i ritorni maggiori in assoluto, anche se è al tempo stesso vero che i rischi sono maggiori.

Infatti, i mercati solitamente funzionano proprio così. Quando si desidera ottenere un rendimento maggiore, il rischio deve essere per forza di cose maggiore. Quando invece ci si accontenta di un profitto a lungo termine “basso” è naturale che in questo caso aspettarsi un rendimento altrettanto basso.

Oggi ci occuperemo proprio di quella tipologia d’investimenti che si concentra sui rendimenti altissimi, in poco tempo. Vediamo quindi il mondo degli investimenti speculativi.

Inutile dire che tuttavia il fattore rischio è sempre costantemente presente quando si tratta di investire il proprio denaro ed i propri risparmi all’interno dei mercati finanziari, questo è senza dubbio inevitabile.

Crediamo sia infatti a dir poco impossibile poter pensare di investire all’interno dei mercati finanziari senza rischiare nulla. In molti addirittura credono nei subdoli tranelli di “metodi per guadagnare al 100% sicuri” che ovviamente finiranno con il far perdere tutti i soldi agli investitori.

È necessario infatti prima di tutto mettersi bene in testa che è praticamente IMPOSSIBILE poter pensare di guadagnare con questi metodi che consentono di “guadagnare al 100%” come Bitcoin Code o Ethereum Code: si tratta di metodi finti che non funzionano assolutamente.

Investimenti Speculativi con il Trading Online: i CFD, cosa sono e come funzionano

Un’altra tipologia di investimento che è necessario prima di tutto citare quando si parla di investimenti speculativi, è senza dubbio il trading con i CFD.

Con cosa è possibile investire attraverso il trading con i CFD? Tramite il trading con i Contratti per Differenza è possibile investire in:

  • Azioni
  • Indici Azionari
  • Coppie Forex
  • Materie Prime
  • ETF
  • Criptovalute
  • E molto altro ancora

Uno dei vantaggi principali del trading con i CFD è senza dubbio la leva finanziaria.

Leva Finanziaria e Trading Speculativo: la base per guadagnare

La leva finanziaria è una tecnologia che consente ai clienti dei broker CFD di ottenere una grande esposizione all’interno di un mercato finanziario mentre si utilizza soltanto una quantità relativamente piccola del tuo capitale. È una caratteristica chiave del trading di CFD.

Quando si decide di investire con la leva finanziaria, il fornitore sarà quindi costretto a chiedere di versare una somma che rappresenti solo una frazione del valore totale della tua posizione. In effetti, il broker “presta” il resto al trader.

Questo significa che il profitto o la perdita si basa sulla posizione completa, tuttavia. Quindi l’importo che guadagni o perdi potrebbe sembrare molto alto in relazione alla somma che hai investito. Potrebbe anche essere molto più grande del tuo esborso iniziale.

Questo significa che è prima di tutto fondamentale stare molto attenti a quanto si decide di investire, dato che i guadagni oppure le perdite potrebbero essere incrementate in maniera molto importante.

Trading a margine

I soldi che è quindi necessario avere nel conto è indicato come un requisito di margine o di deposito. Il broker ti chiederà di coprire o coprire parzialmente le potenziali perdite che si potrebbero subire.

Il margine è sempre una frazione di quanto costerebbe acquistare direttamente le attività, ma la dimensione esatta dipende da vari fattori: un mercato più liquido e meno volatile richiederà un margine minore (ad esempio il 5%), mentre un mercato volatile potrebbe richiedere un margine più ampio.

Alcuni prodotti richiedono margini come importo fisso per contratto, mentre altri sono calcolati come percentuale del valore della posizione.

I tassi di margine e i fattori di slippage possono cambiare, in base alle regole normative che regolano il paese in cui è basato il proprio account.

Come funziona la leva finanziaria

Un margine del 10% significa che per soli 100 euro è possibile ottenere la stessa esposizione di un investimento di 1000. Questo rappresenta una leva di 10 volte, o 10: 1.

Possiamo quindi affermare che se si desidera comprare 1000 azioni di XYZ Inc. al prezzo attuale di $ 1, questo ti costerebbe $ 1000. Se il prezzo delle azioni aumenta di 20 centesimi per azione, puoi vendere la tua posizione a 1000 azioni x $ 1,20 a $ 1200 e realizzare un profitto di $ 200 (o 20%).

Tuttavia, alcuni broker offriranno la possibilità di acquistare azioni XYZ Inc usando la leva. Tutto quello che sarà necessario fare è impostare un margine – ovvero una percentuale del valore totale di $ 1000 – e sarà possibile mantenere l’esposizione “totale”.

Possiamo dunque dire che il requisito di margine iniziale è del 10%. Sarà quindi possibile pagare ??10% x $ 1 x 1000 parti = $ 100. E se il prezzo delle azioni salisse da $ 1 a $ 1,20, sarebbe dunque possibile ottenere comunque lo stesso profitto ($ 200) proprio come se si avesse acquistato le azioni a titolo definitivo.

Si otterrà lo stesso profitto in entrambi i casi, ma usando la leva finanziaria si avrà dovuto investire solo $ 100 come margine rispetto invece a $ 1000. Il ritorno sull’investimento sarà dunque pari al 100%, rispetto invece al 20% nel caso in cui si volesse acquistare direttamente l’asset senza leva.

Migliori Broker per fare Investimenti Speculativi

BROKER CARATTERISTICHE AUTORIZZATO DEPOSITO MIN. INIZIA
Social Trading 200 € Apri un conto
Piattaforma professionale. Demo gratis 100 € Apri un conto

Quali sono i migliori broker per comprare e vendere asset guadagnando dal loro cambio di prezzo? Quali sono i migliori broker per effettuare investimenti speculativi? Da oggi è possibile dunque effettuare trading con grande semplicità, tramite una modalità estremamente più facile rispetto alle altre soluzioni. Tuttavia consigliamo assolutamente di provare prima la piattaforma di trading demo se non si dovesse avere abbastanza affidabilità.

Vediamo dunque insieme le migliori piattaforme per effettuare investimenti speculativi.

IQ Option: la migliore piattaforma per chi non ha troppi fondi

La piattaforma di trading IQ Option è uno  broker di trading online in assoluto più celebri al mondo. La piattaforma, consente il trading CFD con una leva finanziaria molto interessante:

  • 2:1 per criptovalute
  • 5:1 per le singole azioni
  • 10:1 per le materie prime diverse dall’oro e alcuni indici azionari
  • 20:1 per le coppie di valute non principali, l’oro e gli indici principali
  • 30:1 per le principali coppie di valute (come per es: cambio euro / dollaro)

In questo modo è quindi possibile fare trading online speculativo in maniera molto vantaggiosa. Ricordiamo inoltre che su questa piattaforma è possibile investire semplicemente sia al rialzo che al ribasso, con un deposito minimi di 10 euro. Il conto di trading demo è garantito e gratuito. Apri un conto gratuito con eToro >>