Estelle Balet travolta da una valanga a Orsieres, stava girando un film

di | 19 Aprile 2016

Estelle Balet, campionessa 21 enne mondiale di snowboard estremo, ha pagato con la vita la sua passione. Ad ucciderla però non è stato un incidente durante una gara ufficiale, ma una beffarda valanga che l’ha colta mentre stava girando le scene di un film nel suo paese natale, la Svizzera.
E’ stata la polizia del cantone di Valais a dare ufficialmente l’informazione, dichiarando che Estelle Balet è stata colpita da una valanga al mattino presto a Le Portalet, una montagna nel massiccio del Monte Bianco al di sopra di Orsières, vicino al confine meridionale tra la Svizzera, la Francia e l’Italia.

La polizia ha fatto sapere inoltre, tramite un comunicato, che i soccorritori sono riusciti a rintracciare e recuperare Estelle Balet, che aveva preventivamente indossato delle attrezzature speciali di sicurezza. Ma a nulla sono valsi i primi soccorsi, la giovanissima campionessa si è spenta sul posto.
Era la seconda snowboarder a passare attraverso un burrone in rapida successione intorno alle 08:00; il passaggio dei due atleti ha innescato una valanga che si è trascinata per più di 3.000 piedi e “ha spazzato via l’atleta“, ha aggiunto il comunicato.
Estelle Balet, aveva con sé anche un dispositivo che viene utilizzato in questi casi per individuare le persone rimaste sepolte sotto coltri di neve, così come un casco e un airbag progettati per aumentare le probabilità di sopravvivenza contro un’eventuale valanga.
Nonostante gli sforzi immediati per rianimarla, è morta sul posto“, si legge ancora sul comunicato, che aggiunge: “un’indagine è stata avviata per determinare le cause dell’incidente.”
Due giorni prima, Estelle Balet aveva pubblicato sul suo profilo Instagram una bellisima foto, che riguardava le riprese che avrebbe dovuto fare scrivendo: “Davvero impressionante riuscire ad avere questa vista con lo snowboard.. Non vedo l’ora di più riprese la prossima settimana!”. Così condivideva la passione per uno sport tanto spettacolare quanto rischioso.

Estelle Balet si era recentemente aggiudicata il titolo di campionessa di snowboard estremo, vincendo il ‘Freeride World Tour‘ per il secondo anno consecutivo, cui aveva partecipato come membro del team professionistico della Swatch.
Estelle Balet era una stella splendente naturalmente dotata e ha dimostrato notevole talento“, hanno dichiarato gli organizzatori del Freeride sul sito web, in un ultimo omaggio alla promettente campionessa. “La comunità Freeride ha vissuto una tremenda perdita oggi. I nostri pensieri vanno alla famiglia e gli amici di Estelle Balet come vanno pure le nostre più sentite condoglianze in questo momento molto difficile.”