Michael J. Fox, il Parkinson, peggiora, eppure presiede ancora agli eventi ufficiali

di | 9 Aprile 2016

Le condizioni fisiche di Michael J. Fox, che convive con il morbo di Parkinson da ormai 26 anni, sembrano essere drammaticamente peggiorate, tanto che l’attore ha bisogno di aiuto per superare piccoli ostacoli, come il salire dei gradini o entrare in macchina.

Il coraggio di Michael non conosce limiti. Ma, dal momento la malattia comincia ad avere sopravvento sul suo corpo, anche lui sta cominciando a rendersi conto di stare perdendo la battaglia“. Ha detto una fonte vicina all’attore adesso 56 enne. “Michael vede ogni giorno come un dono, così come l’opportunità di aiutare le altre persone che soffrono“, ha aggiunto la fonte, informando  che “La sua Michael J. Fox Foundation per la ricerca contro il Parkinson ha fatto tanto e ha raccolto milioni di dollari, ma una cura rimane al di fuori dalla portata” della moderna medicina. Secondo Bioscience, la Michael J. Fox Foundation sta ampliando i sui contatti con l’azienda Charles River Laboratories al fine di favorire mandare avanti la ricerca.

Fu in occasione di un’intervista con David Letterman, che Michae ha descritto con dovizia di particolari il fatale giorno in cui giorno gli fu diagnosticato il morbo.
In quell’occasione disse: “E ‘stato piuttosto spaventoso, avevo 29 anni e quindi era l’ultima cosa che mi aspettavo di sentire“. Era il 1991. Nel 1999 annunciò pubblicamente la sua battaglia contro il morbo a seguito di un delicato intervento chirurgico al cervello per controllare gli spasmi.

Sembra che presto il morbo di Parkinson priverà Michael J. Fox della capacità motorie e lo costringerà a stare seduto su una sedia a rotelle; e gli esperti medici hanno già annunciato che l’evento potrebbe anche accadere nel giro di brevissimi anni, ancor prima che l’attore di ‘Ritorno al futuro’ compia 60 anni. Il morbo di parkinson affligge il sistema nervoso centrale, tanto da rischiare di causare anche demenza
L’attenzione da parte dei media statunitensi su Michael J. Fox si è accesa improvvisamente a seguito di una serata trascorsa insieme alla moglie Tracy Pollan, a Hollywood, in occasione della quale l’attore è stato paparazzato mentre veniva aiutato a salire in macchina, dopo una cena al ristorante Craig’s. Michael J Fox zoppicava e trascinava vistosamente il piede sinistro.

Nonostante l’avanza del morbo, l’attore non si tira indietro e continua a presenziare aventi ufficiali, come l’incontro con il premier canadese Justin Trudeau, avvenuto a fine marzo. E anche se in quell’occasione appariva più stanco del solito, non ha disdegnato di fermarsi per regalare pose e sorrisi ai fotografi con la moglie Tracey a braccetto.