Calorie, quante e quali dobbiamo assumerne al giorno? Una nuova spiegazione

di | 14 Aprile 2016

E’ conoscenza comune che al fine di mantenere lo stesso peso, abbiamo bisogno di mangiare più o meno la stessa quantità di calorie che bruciamo durante la giornata. Per un adulto la quantità media corrisponde a circa 2000 calorie giornaliere, se le indagini sono corrette. Questo numero è ampiamente usato come una cifra approssimativa, per raggiungere e mantenere un peso sano e per poter disporre anche delle energie necessarie per poter affrontare tutte le sfide quotidiane.

Ma ora ci cerchiamo di dare una risposta al perché devono essere esattamente 2000 calorie

La quantità effettiva di energia necessaria durante la giornata può variare a seconda dell’età, del sesso, del peso, dell’altezza, e dal livello di attività fisica. In altre parole, sono le vostre storie individuali a dettare all’organismo la quantità di calorie minime di cui avete bisogno di volta in volta.
Ora dobbiamo anche considerare il fatto che non tutte le calorie sono uguali: non le possiamo assumere allo stesso modo da una fetta di torta sacher o da una macedonia.

Tutte le calorie sono uguali tra loro? Assolutamente no

Mettendo a confronto un cornetto con la marmellata e del latte intero contro una tazza di latte magro con dell’avena, frutti di bosco freschi, un po’ di yogurt, due fette di pane tostato con burro di arachidi e in aggiunta anche una tazza di tè, avrete raggiunto lo stesso apporto calorico, pari a 600 calorie con entrambe le colazioni.
Per di più il corpo risponde in modo diverso alle calorie provenienti da fonti diversi, e ovviamente la seconda colazione vi darà un senso di sazietà maggiore rispetto alla prima.
Questa sostanziale differenza tra calorie induce e porci un’altra domanda: bisogna preferire la qualità al posto della quantità o viceversa?
Di sicuro il nostro organismo ottiene molte più fibre dalla seconda colazione più ricca (si tratta 13 grammi contro 2) e ben poche calorie in realtà vengono assorbite, perché i nostri batteri intestinali le bruciano per trarne energia per i propri scopi.

Oltre le calorie: carboidrati, zuccheri e proteine

Per quanto riguarda i carboidrati, si potrebbe pensare che una tazza di latte con l’avena di cereali con pane tostato e frutta siano ricchi di carboidrati, ma non è così, perché vi sono diversi tipi anche di carboidrati. Quelli che si trovano in un cornetto con la marmellata hanno un indice glicemico superiore, quindi molto più zucchero. Ciò causa anche alti livelli di insulina, che aumenta deposito di grasso nella fascia addominale, aumenta i trigliceridi e il colesterolo.
La proteina è un altro nutriente essenziale che vi aiuterà a sentirsi pieno stimolando un rilascio di ormoni della fame che segnalano al cervello la sensazione di sazietà.
In sostanza il cibo non è solo un insieme di calorie, perché queste non ti dicono se un alimento è nutriente o riesce a soddisfare i nostri bisogni.
Capire la qualità delle calorie presenti negli alimenti è fondamentale per essere in grado di riconoscere quali sono quelle più utili a darci le energie necessarie per compiere tutte le nostre azioni