Il terrorista Salah Abdeslam è stato arrestato a Bruxelles, a darne conferma il segretario di stato belga Francken su Twitter:
“ce l’abbiamo”
Salah Abdeslam, l’uomo più ricercato d’Europa, è stato arrestato nel corso di un raid a Molenbeek, distretto alla periferia di Bruxelles già noto per essere stato teatro di altre operazioni ai danni della cellula belga dell’ISIS.
Oltre a Salah Abdeslam è stato arrestato anche un suo complice che l’aveva aiutato a fuggire nel drammatico giorno della strage di Parigi.
I due uomini si erano barricati all’interno di una palazzina in Rue des quatres vents e in risposta ad un controllo eseguito dalle forze dell’ordine hanno opposto resistenza sparando. Nello scontro a fuoco sono rimasti feriti i due terroristi – Salah Abdeslam ad una gamba – e sembra anche una poliziotta. Le ultime voci rimbalzate fra le agenzie di stampa segnalano la presenza di un terzo uomo scampato al raid e ancora in fuga.
Il distretto di Molenbeek è chiuso e la caccia al fuggiasco è ancora aperta.
Salah è stato per 4 mesi il ricercato numero 1 in Europa. L’attentatore, l’unico sopravvissuto del commando criminale che ha messo a ferro e fuoco Parigi, aveva fatto perdere le sue tracce e non si era tolto la vita nell’attentato suicida diversamente da tutti gli altri suoi compagni, contravvenendo quindi ad uno dei principali dettami dell’ISIS.
Salah è stato rintracciato dopo 4 mesi grazie al rilevamento delle sue impronte in uno dei palazzi di Molenbeek