L‘iPad Pro 9.7 pollici e finalmente uscito – la data ufficiale è proprio quella odierna – e adesso è il momento giusto per vedere più da vicino la nuova versione rimpicciolita, ma non troppo dell’iPad Pro 12.9″.
Cosa ha di diverso questa nuova versione rispetto a quella già disponibile sul mercato? Si tratta soltanto di una questione di dimensioni, oppure c’è dell’altro?
Diamo un’occhiata insieme più da vicino al modello disponibile già in vendita in tutto il mondo. L’iPad Pro 9.7″ vanta di lo stesso hardware del più grande iPad Pro da 12.9 pollici, il che fa in modo che la versione più piccola può essere addirittura più veloce, dovendo spendere meno in schermo e avendo una risoluzione più bassa.
C’è un però.
Le specifiche includono un chip Apple A9X che lavora con una RAM da 2GB, non si capisce a dire il vero perché la Apple si sia limitata ad una RAM così bassa, quando poteva fornirne una da 4GB. Inoltre è stato riportato che il chip A9X dell’iPad Pro 9.7″ gira ad una velocità minore rispetto allo stesso chip montato sul precedente iPad Pro 12.9″.
Quindi la maggiore velocità ipotizzata è tutta da testare ancora.
L’iPad Pro 9.7″ dispone di una fotocamera da 12 megapixel iSight e può inoltre registrare video in 4K, questo ormai è quasi scontato, non si poteva andare al di sotto di queste caratteristiche. Il display potrebbe anche essere il migliore della classe – dall’iPad Air 2 all’iPad Mini 4, senza tralasciare l’iPad Mini 2 e forse anche lo stetto iPad Pro 12.9″ – dal momento che la Apple ha utilizza per la nuova versione la tecnologia ‘true tone‘, la quale assicura che il bilanciamento del bianco viene mantenuto attraverso le diverse condizioni di illuminazione, in cui si lavora.
Lo schermo dell’iPad Pro 9.7″, anche se come abbiamo detto è una spanna al di sotto per qualità del suo fratello maggiore, è assolutamente incredibile e gli altoparlanti garantiscono una riproduzione audio che non ha nulla da invidiare a quelle di un computer desktop. In aggiunta si può acquistare la versione completa di matita – venduta separatamente – per rendere l’iPad Pro 9.7″ un prodotto davvero multiuso.
Prezzo dell’iPad Pro 9.7″
L’iPad Pro 9.7″ è disponibile in tre varianti di prezzo, che scandiscono le tre versioni di memoria: si va da un prezzo base di 689 euro per la versione da 23 GB, passando per un prezzo fissato a 869 euro per la versione da 128 GB e si arriva infine ad un tetto massimo di 1.049,00 euro per la versione da 256 GB.
I colori disponibili sono invece 4: argento, oro, oro rosa, grigio siderale
Se si intende aggiungere una testiera ecco che il prezzo lievita a + 169 euro.
Se invece si desidera aggiungere la penna si devono aggiungere altri 109 euro.
Acquistarli entrambi fa lievitare il prezzo di 278 euro, il che porta la versione minima da 32 GB a 958 euro.
E’ forse un po’ troppo, ma se acquistate l’Pad Pro 9.7″ per motivi di lavoro allora può anche essere una scelta ottimale.