Charlize Theron ha fatto un duro coming-out sul mondo di Hollywood e su quanto sia difficile essere belle a lungo termine, spiegando che le belle attrici cercano i migliori ruoli cinematografici, perché la “bella gente viene allontanata prima“.
“Lavori con una reale dignità vanno a persone che sono fisicamente giuste per loro e questa è la fine della storia. Quanti ruoli ci sono là fuori per le belle, f**, modelle che indossano splendidi abiti?“. Una vera propria sfuriata, che lascia l’amaro in bocca sull’industria cinematografica, ma che non aggiunge nulla di nuovo alla polemica decennale.
“Le donne devono assumersi la responsabilità e cominciare a cambiare il concetto per cui appassiscono come i fiori, mentre gli uomini invecchiano come il buon vino. Per un lungo periodo di tempo le donne lo hanno accettato. Stavamo aspettando che la società cambiasse, ma ora stiamo prendendo la leadership“, ha detto Charlize Theron in un’intervista per GQ.
“Sarebbe una bugia dire che le donne hanno minori preoccupazione di invecchiare rispetto agli uomini … sembra che ci sia uno standard irreale su come si suppone che una donna dovrebbe apparire quando supera i 40“.
Theron è stata occupata in questo periodo nella promozione del suo nuovo film ‘The Huntsman: Winter’s War‘, un prequel della storia di Biancaneve e il Cacciatore, per cui Charlize Theron ha insistito che la sua retribuzione fosse uguale a quella di Chris Hemsworth – entrambi pagati più di 10 milioni di dollari. Nel film compaiono anche Emily Blunt e Jessica Chastain.
L’attrice infatti ha condotto una campagna per la parità di retribuzione per le donne dal momento che i dati della Sony del 2014 hanno rivelato una grande differenza tra uomini e donne a Hollywood, una battaglia appoggiata anche da Jennifer Lawrence. Ma la disparità sul salario non è l’unica preoccupazione per Charlize Theron.
“Penso che ci siano molti valori fuori luogo sul modo in cui le donne si sentono se stesse“, ha detto durante una conferenza stampa all’Equarius Hotel del Resorts World Sentosa di Singapore.
“Biancaneve può essere una favola, ma c’è una storia molto forte al di là per le donne… la società ha fatto della gioventù una moneta troppo forte per le donne… Sono costantemente preoccupata per la mia bambina e per le altre ragazze. Io voglio che (loro) sappiano che valgono molto di più del loro aspetta.”
Charlize Theron è madre di due bambini adottati e pensa a come cresceranno in questa società.
“Penso di avere un senso di responsabilità in quanto donna. Io voglio fare qualcosa di autentico e veritiero, qualcosa che risuonerà tra altre donne“.