Ursula Andress, saranno anche 80 anni, ma resta icona sexy del XX secolo

di | 21 Marzo 2016

Ursula Andress è nata il 19 marzo del 1936 a Ostermundigen, una piccola cittadina della Svizzera, ma da lì si è mossa per diventare una delle attrici cinematografiche e televisive più apprezzate nella storia del XX secolo, soprattutto in Italia. Ad averla resa celebre e a consegnarne la sua immagine nella storia è il ruolo di Bond girl Honey Ryder nel primo film di James Bond, ‘Dr. No‘, per il quale ha vinto anche il Golden Globe nel 1964. Prima di allora Ursula Andress  aveva avuto qualche parte nel cinema italiano, ma niente di più. Eppure nessuno dimenticherà mai la scena in cui esce dal mare dei Caraibi con quel bikini bianco con tanto di coltello.
Sono passati più di 50 anni da allora, ed è piuttosto difficile adesso trasmettere ciò che quella scena significò per il cinema ed il mondo intero dell’epoca, il quale viveva ancora una cultura puritana dove la nudità era ancora vista come un tabù. Fu proprio quella scena che, rompendo letteralmente gli schermi si impose come modello di femminile, segno che i tempi dovevano ormai cambiare.Quello che la scena ha trasmesso sulla femminilità, sulla sessualità e sull’audacia è stato qualcosa per la quale ancora gran parte del pubblico non era pronto. Adesso nessuno impallidirebbe di fronte ad una scena simile, segno che i tempi sono ancora nuovamente cambiati.

Alcuni retroscena poco noti sul ruolo di Ursula Andress in ‘Dr. No’

Eppure, e forse questo è un fatto che ancora in pochissimo sanno, che il suo accento tedesco era così fortemente pronunciato, che la direzione di ‘Dr. No‘, aveva pensato di doppiarla.
Soltanto doppiarla, si badi,  poiché non appena l’ebbero vista tutti si resero conto che non ci sarebbe stata una sostituta valida per il suo straordinario fisico. Un altro fatto insolito è che Ursula Andress non fece alcun provino per partecipare al primo film di James Bond. Il tutto è accaduto per caso, quando il produttore del primo film di James Bond Harry Saltzman ha visto per caso la moglie dell’attore John Derek che indossava una t-shirt bagnata su una foto scattata in un Grecia.Harry Saltzman ha subito capito che era lei la donna che stavano cercando e le ha fatto avere subito il copione di ‘Dr. No‘. Si dice anche che alcuni amici, tra cui nientemeno che Kirk Douglas si siano impegnati a convincere Ursula Andress ad accettare la parte. Il resto è storia ormai pià  che nota.