Smettere di fumare da Oxford ecco il metodo che offre maggiori garanzie

di | 16 Marzo 2016

I ricercatori della Oxford University hanno rivelato che le persone che smettono di fumare improvvisamente, tagliando di netto ogni rapporto con il fumo e le sigarette, hanno il 25 per cento in più delle probabilità di successo. La proposta dei ricercatori non si basa sull’ausilio di nessun farmaco o coadiuvante, ma soltanto sul metodo che dovrebbe portare i fumatori verso uno stile di vita più sano e sicuro.
Nello studio, i ricercatori hanno assegnato in modo causale a 697 fumatori adulti i due metodi: a 355 la cessazione brusca e a 342 la cessazione graduale, per vedere come avrebbero reagito i fumatori sulla base dei due metodi.

Nel gruppo cui era stata assegnata la cessazione graduale, ha visto i partecipanti ridurre la quantità di sigarette fumate del 50% entro la fine della prima settimana e di un ulteriore 25% nella seconda settimana prima di abbandonare del tutto l’abitudine. Mentre lo studio andava avanti, del personale specializzato ha fornito supporto comportamentale ai partecipanti di entrambi i gruppi.

A quattro settimane, il 39,2% dei partecipanti al gruppo della cessazione graduale e il 49,0% dei partecipanti al gruppo della cessazione brusca erano entrati in astinenza; a sei mesi lo era il 15,5% dei pazienti del primo gruppo ed il 22,0% di quelli del secondo gruppo.

Abbiamo trovato la prova evidente che smettere di colpo è stato superiore nel breve e lungo termine. L’aderenza alle istruzioni comportamentali e prequit [la terapia sostitutiva della nicotina] era buona, e il farmaco è stato ben tollerato , ha affermato uno dei ricercatori di Oxford, che ha anche ricordato che coloro che preferiscono uscire a poco a poco hanno avuto minori probabilità di raggiungere l’astinenza.

Per molte persone, il modo più ovvio per smettere di fumare è quello di ridurre gradualmente fino all’arresto. Dopo tutto, questo è il modo in cui realizziamo la maggior parte degli altri obiettivi che sono difficili“, ha detto il ricercatore Nicola Lindson-Hawley a CBS News. “Con dipendenze diverse dal fumo, ci proponiamo di convincere la gente ad smettere gradualmente piuttosto che smettere di colpo. Ma con il fumo, la norma è di consigliare le persone a smettere tutto in una volta.