Come investire e fare trading sulle criptovalute

di | 24 Ottobre 2017

Come è possibile investire e fare trading online con le criptovalute nella modalità più economica, sicura e profittevole possibile?

Che cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute (o anche crittovalute o criptomonete) sono delle valute completamente digitali e decentralizzate la cui implementazione si basa essenzialmente sui principi della crittografia in grado di rendere valide le transazioni e la generazione della moneta attraverso il processo di mining. Come tutte le valute digitali, le criptovalute consentono di inviare e ricevere pagamenti in maniera pseudo-anonima, pseudo-decentralizzata e sicura.

Il mondo delle criptovalute è nato quasi per scherzo, per poi evolversi e diventare una realtà nel mondo della finanza nel giro di pochi anni. Basti pensare che il prezzo della criptovaluta principale, il Bitcoin, è aumentato del 60,000% dal 2009 ad oggi.

Le criptomonete stanno diventando sempre più utilizzate e sono sempre più popolari a causa del fatto che sono in grado di garantire la possibilità di inviare i propri pagamenti in modalità totalmente decentralizzata e crittografata grazie ad una serie di algoritmi molto complessi che consente essenzialmente a chiunque di inviare e ricevere pagamenti. Su questo sito: http://www.e-conomy.it/migliori-criptovalute-dove-investire/ è possibile trovare tutte le migliori criptovalute dove effettuare investimenti in sicurezza.

Come evitare le Truffe

Prima ancora di addentrarci all’interno di questo mercato, è di fondamentale importanza tenersi alla larga dalle truffe. Evita quindi di partecipare all’interno di investimenti di criptovalute fittizie e senza una chiara quotazione.

Tempo fa girava infatti una certa criptovaluta denominata “OneCoin”. Il OneCoin non venne mai in realtà quotato, così come l’S-Coin oppure il The Bitcoin Code. Si tratta di truffe che però hanno truffato moltissime persone, con l’illusione dei finti guadagni.

È necessario operare assolutamente con broker ed intermediari regolamentati e solo e soltanto con criptovalute quotate di cui si conoscono bene i prezzi. Considerare sempre l’importanza di utilizzare piattaforme di trading online completamente regolamentate e con una licenza europea, dove all’interno gli investitori sono totalmente tutelati da organismi di controllo finanziari e registrati direttamente dalla CONSOB.

Per poter speculare in modalità assolutamente sicura è importantissimo scegliere un broker di trading online completamente regolamentato che consenta di effettuare contrattazioni e trading di CFD. Stiamo parlando dei contratti per differenza, strumenti finanziari che seguono l’andamento dei sottostanti come criptovalute, azioni, forex e molto altro ancora.

Quali sono dunque i vantaggi dei CFD con il Bitcoin e con le altre criptovalute?

  • Assenza di commissioni;
  • Piattaforme con licenza europea;
  • Guadagnare e speculare quando il prezzo del Bitcoin sale oppure quando scende;
  • Piattaforme estremamente semplici da utilizzare. Non è necessario leggere complicati manuali di investimento per iniziare a guadagnare seriamente.

Migliori piattaforme Criptovalute

Quali sono dunque le migliori piattaforme di trading online per investire con le criptovalute? Sono moltissime le piattaforme di trading online che consentono di fare trading con i CFD e l’acquisto/vendita di criptovalute diretta.

Vediamo quali sono dunque le migliori piattaforme di trading online in assoluto, con uno sguardo speciale ai vantaggi che riescono ad offrire.

Broker Vantaggi Leva Finanziaria Deposito Minimo Opinioni
eToro Copy Trading Passivo (clicca qui per redimere questo vantaggio) 1:50 100 euro eToro
Trade.com Piattaforma Avanzata (clicca qui per redimere questo vantaggio) 1:20 100 euro Trade.com opinioni
24option Segnali di trading (clicca qui per redimere questo vantaggio) 1:20 100 euro 24option.com opinioni

Come Investire nel Bitcoin

Una volta appurato che i metodi che consentono di ottenere guadagni tramite l’arricchimento rapido oppure altre tipologie di schemi ponzi non funzionano assolutamente, è importante iniziare ad investire impostandosi delle regole da rispettare sempre e comunque:

  • Registrarsi su broker con licenza europea e regolamentate CONSOB;
  • Focalizzarsi su Bitcoin, Ethereum e altre tipologie di criptovalute famose (non quelle sconosciuto come OneCoin);
  • Studiare analisi tecnica, fondamentale e più in generale quello delle criptovalute;
  • Sfruttare le opinioni ed analisi da parte degli utenti;

Il mercato delle criptovalute è in grande ascesa per una serie di motivi, tra cui:

  • Continuo interesse da parte degli investitori;
  • Continua crescita nonostante il ban in Cina e le preoccupazioni per la regolamentazione nel resto del mondo;
  • Grande interesse per le ICO da parte delle aziende;
  • Nuova ondata di hard fork che stanno rafforzando specialmente Bitcoin;
Dominio Bitcoin Mercato

Dominio Bitcoin Mercato

Il Bitcoin, dopo una presunta crisi del suo impero, è tornato a dominare il mercato con una capitalizzazione superiore al 50%, a dispetto delle altre criptovalute che continuano a crollare in termini di dominio della capitalizzazione globale.

Le criptovalute come il Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altre possono essere scambiate tramite l’utilizzo di un exchange oppure di una borsa. Per effettuare la compravendita delle criptovalute è possibile utilizzare anche le piattaforme di trading online (la soluzione più utilizzata ad oggi).

Criptovalute Trading Coppie di Valute

Le piattaforme di trading offrono il trading delle criptovalute sotto forma di coppie di valute, altrimenti sarebbe possibile fare trading soltanto su una valuta. Quando si investe in una coppia di valute si compra una valuta e se ne vende un’altra nel solito momento.

Il valore di una valuta viene determinato tramite il confronto di una valuta con un’altra. Quando si acquista una coppia di valute, si acquista la valuta base e si vende quella quotata.

Ecco le coppie di valute più importanti in assoluto:

  • BTC/USD
  • BTC/CNY
  • DOGE/CNY
  • BTC/INR
  • BTC/HKD
  • BTC/INR
  • BTC/EUR
  • BTC/JPY
  • XEM/JPY
  • BTC/SGD
  • BTC/AUD
  • BTC/IDR
  • LTC/CNY

Come evitare le Truffe Bitcoin

Con il termine Criptovaluta si intende una valuta digitale che consente di utilizzare tecniche di crittografia che consentono la regolamentazione, protezione, trasferimento e creazione della moneta.

Ad oggi, i più famosi broker di trading online consentono ogni giorno di vendere e comprare le criptovalute. Sono continuamente sotto attacco a causa dei numerosi tentativi di hacking informatico.

Tra gli exchange che nel passato hanno subito hackeraggi ricordiamo la piattaforma di Mt.Gox, un exchange con sede a Tokyo, che nel 2013 poteva vantare ben il 70% delle transazioni Bitcoin, che fu attaccata causando la perdita di 850 mila bitcoin di proprietà degli utenti. Ad oggi il danno ammonta a 5.100.000.000 miliardi di dollari.

È molto importante cercare di evitare di essere truffati. Per fare ciò, è importantissimo optare per piattaforme di trading regolamentate. Quelle che consigliamo all’interno dei nostri articoli sono totalmente regolamentate in tutta europa, sicure e facili da utilizzare.