Hanan al Hroub, maestra palestinese vince il Global Teacher Prize

di | 14 Marzo 2016

Hanan al Hroub è la vincitrice del premio di un milione di dollari, il Global Teacher Prize, consegnatole domenica alla manifestazione Global Education and Skills forum, tenutasi a Dubai. Hana al Hroub è una donna palestinese, cresciuta in un campo profughi, come molta della sua gente, ed è un insegnante di una scuola elementare nella città cisgiordana di al-Bireh alle porte di Ramallah.Grazi al suo approccio all’insegnamento molti suoi colleghi hanno potuto rivedere il loro modo di insegnare.

Il premio serve a sottolineare l’importanza degli educatori e il fatto che, in tutto il mondo, i loro sforzi meritano di essere riconosciuto e celebrato. Esso mira a riconoscere l’impatto dei migliori maestri non solo sui loro studenti, ma sulle comunità che li circonda.
Parlando in occasione della cerimonia Hanan al Hroub ha dichiarato: “Noi, i docenti palestinesi, lottiamo quotidiana di fronte dell’occupazione. Il nostro ruolo di educatori diventa molto complesso a causa di essa. Vediamo la sofferenza negli occhi dei nostri bambini. Dedico questa vittoria a tutti gli insegnanti Palestinesi“. Hanan Al Hroub è specializzata nel supportare i bambini che sono stati traumatizzati dalla violenza.

Una popolazione che non è ben educata a causa delle guerre, o per altre ragioni esistenti in modo da non ottenere alcuna istruzione, è una popolazione che decade“, ha detto il Papa Francesco.

Hanan abbraccia lo slogan ‘No alla violenza e usa un approccio specialistico che si basa sullo sviluppo di rapporti di fiducia, rispetto, onestà e affetto con gli studenti e sottolinea l’importanza dell’ alfabetizzazione: “La violenza che si diffonde nella nostra società si trova nel nostro modo. Vogliamo che i nostri figli vivano in pace, come il resto dei ragazzi in tutto il mondo, voglio cogliere l’occasione per diffondere il messaggio ‘dire no alla violenza’ “, ha aggiunto.

Lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti, il Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e il governatore di Dubai ha consegnato il premio alla vincitrice, che è stata annunciata da Papa Francesco su un grande schermo in un discorso televisivo.
Il principe ha aggiunto: “Gli insegnanti sono anche  inuna posizione privilegiata per riconoscere e sostenere i bambini più vulnerabili e in difficoltà nella nostra società, raggiungendo i giovani nella fase iniziale nella loro educazione e fornendo loro il supporto in più di cui hanno bisogno e dare loro le migliori opportunità possibili nella vita “.