GTCM: opinioni sui forum e recensione app

By | 20 Marzo 2019

Oggi vi presentiamo un approfondimento su due temi riguardanti un broker online di cui abbiamo già parlato ampiamente in passato: il sito di trading GTCM.

Per coloro che non lo conoscono GTCM, Global Trading Capital Market, è un broker di proprietà e gestito da una società d’investimento cipriota denominata Depaho Ltd., una società regolarmente registrata presso il CySEC e pienamente conforme allo standard ESMA (European Securities and Markets Authority). La società è focalizzata sull’esperienza del cliente e la potente piattaforma di trading che sfrutta e consente di accedere ai mercati finanziari con esecuzioni rapide, spread ridotti e servizi di qualità.

GTCM si dedica al proprio business prestando particolare attenzione alla creazione di relazioni efficaci con i propri clienti
, offrendo piena responsabilità e trasparenza in ogni aspetto della sua attività. Vogliamo segnalare le recensioni nei forum riguardo questo operatore. Questo è il primo punto che vorremmo toccare oggi.

gctm regolamentato

Recensioni nei forum su GTCM

La reputazione di un broker può essere messa a rischio da alcune opinioni negative sui forum dedicati al mondo del trading. Questo è uno dei principali motivi per cui ogni broker valido e rispettato sceglie di investire ingenti risorse per rendere il servizio clienti più trasparente e affidabile possibile.

Nello specifico esistono recensioni nei forum su GTCM con opinioni contrastanti: ci sono quelli che lo accusano di poca trasparenza, e coloro che lo giudicano tra i migliori trader disponibili. Resta il fatto che all’inizio di quest’anno, GTCM risultava essere tra le prime dieci piattaforme di trading online più commentate e più utilizzate dai trader di tutto il mondo; anche se in Italia risulta essere ancora poco conosciuta.

Alcune critiche si basano sul “silenzio” del servizio clienti GTCM o sui ritardi nei pagamenti. Per questo motivo abbiamo provato noi stessi a testare i punti critici identificati dalle recensioni negative trovate nei forum su GTCM. Durante le nostre prove non abbiamo avuto problemi a parlare con il supporto clienti anche quando le operazioni che avevamo realizzato andavano volutamente male.

L’attenzione che abbiamo ricevuto ci è sembrata francamente buona anche se effettivamente gli operatori tendono a tagliare corto. Capiamo che questo potrebbe far arrabbiare alcuni utenti e dare adito a recensioni negative ma alla fin dei conti e’ lo stesso con altri broker.

Chiarito il discorso delle recensioni e delle opinioni negative su GTCM possiamo passare al secondo punto che vogliamo toccare in questo articolo. Parliamo della nuova GTCM app che consente agli utenti di questo broker di operare in completa libertà anche lontano dal proprio PC.

GTCM app: uno sguardo da dentro

Questa app, dopo il download sul nostro dispositivo mobile (telefono o tablet), offre un’interfaccia intuitiva, nonostante sia una piattaforma completa. La schermata iniziale ci da la possibilità di accedere a una sorta di demo o di iniziare a operare con soldi reali. Nella schermata principale vedremo un elenco dei principali prodotti con la loro quotazione in tempo reale e la possibilità, attraverso il bottone + in alto a sinistra, di aggiungerne altri a nostro piacimento.

Per ognuna delle risorse abbiamo la possibilità, oltre di conoscere la quotazione di vendita e acquisto, di avere un riassunto dell’andamento attraverso il grafico a candele giapponesi situato nella parte bassa della schermata. Facendo clic sul prodotto potremmo passare in modo rapido e semplice da uno all’altro. Soffermandoci sul grafico e osservandolo in modo più dettagliato, vediamo che è molto interessante e completo.

I grafici di trading nella GTCM app vengono visualizzati a schermo intero nel nostro dispositivo mobile quando vengono aperti in posizione orizzontale. Di default viene visualizzato il grafico a breve termine con dettaglio orario ma, attraverso il primo bottone in alto a destra, possiamo espandere il periodo e passare da una visualizzazione minuto per minuto a una mensile.

Ma le funzionalità sul grafico non si limitano a questo, attraverso i restanti 4 pulsanti in alto a destra nel grafico, possiamo:

  • Cambiare il tipo di grafico scegliendo tra Linea, Candele, OHLC, HLC, Heikin-Ashi, Linea di punti
  • Usare svariati indicatori e modelli come Advance Decline Line, Advance Decline Ratio, Belt Hold Bearish o Bullish e molti altri
  • Tracciare linee di tendenza e ritracciamenti di Fibonacci
  • Eliminare tutti gli indicatori e le linee e ritornare al grafico pulito

Il resto dei Menu presenti nella GTCM app ci consentono di vedere il nostro portafoglio, da questa sezione saremo in grado di visualizzare tutti gli ordini di trading che abbiamo fatto, che stiamo facendo o che abbiamo in attesa. Inoltre con le altre voci di menu potremo visualizzare tendenze, sia all’interno di GTCM che del mercato, e seguirle in automatico, avere accesso al nostro account e una sezione dedicata al calendario economico e alle notizie riguardanti i mercati.

Vantaggi e svantaggi della GTCM app

Dopo aver provato per più di una settimana a operare solo attraverso della GTCM app, scordandoci per completo della versione desktop, abbiamo potuto marcare a suo favore i seguenti punti:

  • Piattaforma molto completa, perfetta per i trader con una certa esperienza.
  • Potente sistema di grafica e una moltitudine di strumenti di analisi tecnica. Ha poco da invidiare a una piattaforma desktop.
  • Buon supporto in italiano per quanto riguarda il funzionamento della app.

L’esecuzione di un’operazione è molto semplice in questa app di trading del broker GTCM. Basta cliccare sulla risorsa e verrà aperta la sezione corrispondente. Da questa sezione possiamo acquistare o vendere la risorsa, selezionare l’importo (dimensione della posizione) e poco altro. Non consente la gestione completa della posizione al momento dell’apertura, ma è utile per aprire rapidamente le posizioni.

Conclusioni su GTCM

Nei nostri precedenti articoli su GTCM avevamo parlato di questo broker come di una piattaforma affidabile. Da questa ulteriore analisi approfondita delle recensioni nei forum su GTCM non possiamo che ribadire la nostra linea di pensiero. GTCM è un broker valido e affidabile ma, come per la maggioranza degli altri operatori del settore, non completamente esente da problemi.
Il fatto che abbia messo a disposizione dei suoi clienti una app gratuita, che riteniamo efficace e adatta allo scopo per qui è pensata, parla chiaro: l’intenzione di GTCM è di continuare ad essere uno dei protagonisti del mondo del trading online.